Le attività operative sono improntate sul rispetto delle regole di concorrenza, su criteri di efficienza, efficacia ed economicità nonché sulla garanzia di soddisfacimento dei vincoli dei servizi.
Biancamano assume la fedeltà e la fiducia della Clientela come valore caratterizzante e come patrimonio proprio a tutela ed incremento dei quali istituisce canali di dialogo di facile accessibilità ed assicurando informazioni complete di immediata comprensione.

La responsabilità e la sostenibilità dell’attività d’impresa impongono costantemente di fare il possibile affinché vengano eliminate cause di conflittualità con i clienti, assicurando un corretto rapporto qualità/prezzo a tutti i servizi erogati, nonché una trasparente informazioni dei vincoli derivanti dall’inserimento in un sistema regolato che sostituisce in modo imperativo le pattuizioni di libera definizione tra le parti.

Biancamano assicura che i preposti alla relazione con i clienti siano adeguatamente formati ed informati al fine di eseguire il proprio lavoro con diligenza e professionalità, nel rispetto delle procedure definite e volte all’ottimizzazione dell’informazione e della soddisfazione del destinatario del servizio.

In occasione della partecipazione a procedure di gara, Biancamano si impegna:

  • ad agire nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede;
  • a valutare, nella fase del bando di gara, la congruità e l’eseguibilità delle prestazioni richieste;
  • a fornire tutti i dati, le informazioni e le notizie richieste in sede selezione dei partecipanti e funzionali all’aggiudicazione della gara;
  • qualora si tratti di forniture, ad intrattenere, con i pubblici funzionari incaricati, relazioni chiare e corrette, evitando qualsiasi comportamento idoneo a compromettere la libertà di giudizio dei funzionari competenti.

In caso di aggiudicazione della gara, nei rapporti con la committenza, la Società si impegna:

  • a garantire lo svolgimento dei rapporti negoziali e commerciali in modo chiaro e corretto;
  • a garantire il diligente adempimento degli obblighi contrattuali.

La politica commerciale del Gruppo, basata sui valori di trasparenza e visibilità, mira ad accrescere la fidelizzazione della clientela ed è orientata chiaramente al costante miglioramento dei servizi prestati.

La clientela di riferimento è composta principalmente da clienti pubblici per cui l’affidamento del servizio avviene attraverso gare ad evidenza pubblica disciplinate dal decreto legislativo n° 163 del 2006. Nei contratti pubblici, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative alla remunerazione di servizi specifici, la migliore offerta è selezionata con il criterio del:

  • prezzo più basso a cui il Gruppo, per politica aziendale, generalmente, non partecipa;
  • offerta economicamente più vantaggiosa.

Il Gruppo in coerenza con l’obiettivo di avvalersi dell’applicazione del criterio di aggiudicazione delle gare secondo il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa (i criteri di valutazione dell’offerta sono pertinenti alla natura, all’oggetto e alle caratteristiche del contratto, quali ad esempio la qualità del servizio e il pregio tecnico delle attività a base di gara; le caratteristiche estetiche e funzionali delle attrezzature utilizzate per l’espletamento dei servizi; le caratteristiche ambientali in cui si inseriscono i servizi oggetto della gara; la redditività dei servizi offerti) ha consolidato il suo punto di forza rappresentato dalla attività di progettazione delle gare di appalto e dall’uso di strumenti innovativi come i software sviluppati per la definizione dei percorsi di raccolta ottimali, la dislocazione dei contenitori sulla base della densità di popolazione e dell’accessibilità stradale, il controllo del servizio attraverso il sistema satellitare.

 

Biancamano Spa

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