Cittadini

Da sempre Biancamano è impegnata in campagne rivolte alla collettività, finalizzate ad una costante e crescente sensibilizzazione ed informazione in tema ambientale.
Considerando le più recenti, un valido esempio è l’iniziativa promossa nel 2012 presso il Comune di Vanzago (MI), che ha dato luogo ad un concorso a premi destinato alle famiglie, al fine di incentivare la raccolta differenziata e promuovere i nuovi servizi di raccolta a loro offerti.
Al concorso ha collaborato la società Aimeri Ambiente promuovendo lo slogan “più diviso per meno rifiuto”.
La campagna di sensibilizzazione ha richiamato tutti a comportamenti virtuosi per la riduzione dei rifiuti prodotti ogni giorno nelle nostre case, contribuendo al miglioramento dell’ambiente attraverso l’utilizzo della così detta “ecoborsa” per la spesa.
Successivamente sono state consegnate gratuitamente a tutti i cittadini “le ecoborse in polipropilene seconda vita” con ecotessera abbinata, in tutti i negozi che hanno aderito al concorso.

Nello stesso anno, è ancora lo slogan “più diviso per meno rifiuto” a caratterizzare a San Cesareo (RM) la raccolta differenziata dei rifiuti. Il servizio di raccolta dei rifiuti è stato gestito dalla società Aimeri Ambienti, prevedendo il porta a porta ed interessando il 73% dei circa 14 mila residenti nel comune. Per informare e sensibilizzare i cittadini sono stati programmati una serie di incontri pubblici al fine di illustrare modalità e caratteristiche del servizio. A tutte le utenze è stata inviata una lettera del sindaco per spiegare l’iniziativa e le modalità di raccolta, ma soprattutto, incontri specifici sono stati previsti nelle scuole, con gli amministratori di condominio e con le associazioni di categoria. Tale evento nel comune di San Cesareo evidenza la strategia di crescita del Gruppo nel centro Italia, allargando la propria presenza anche in altri comuni romani quali Rocca di Papa, Montalto di Castro, Pomezia, Tarquinia, Guidonia e Grottaferrata, impiegando oltre duecento persone e circa duecento automezzi.

Sempre nel 2012, altro programma ha invece previsto una ricca kermesse di eventi sportivi e ludici per promuovere e salvaguardare la pineta di Siano e il giardino botanico “Li Conuni”. E’ stato questo il principale obiettivo, che l’associazione Trampolieri dei Templari ha inteso perseguire con la I° edizione “Lvdivm in campvs Siano”. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione dell’associazione nazionale “Giacche Verdi”, dell’unione nazionale Arma Carabinieri e dell’associazione italcaccia-italpesca sezione di Pontegrande, e grazie anche alla disponibilità dell’Afor. Nell’ambito della Kermesse si è svolta la prima giornata ecologica “pulizia di fine estate” grazie alla collaborazione della società Aimeri Ambiente.

E ancora, dopo il successo del 2011, il Gruppo Biancamano ha presentato nel 2012 la seconda edizione di “Biancamano Glamour”, un’iniziativa a scopo benefico ed allo stesso tempo un’occasione per stare assieme alle persone che quotidianamente contribuiscono alla crescita e al successo del gruppo. I proventi raccolti nel 2011 hanno consentito l’acquisto di un ambulanza per la Croce d’Oro di Cervo, onlus ligure attiva nel campo dell’assistenza e del soccorso sanitario d’urgenza. Nel 2012 Volkswagen Italia, partner d’eccezione, ha messo ha disposizione un automezzo progettato per l’assistenza ed il trasporto delle persone disabili, finanziato attraverso le offerte di amici, partner e collaboratori del Gruppo Biancamano.

Vi è inoltre il successo ottenuto da Aimeri Ambiente secondo il dossier “Comuni ricicloni 2012”, presentato da Legambiente. Dei 1123 comuni italiani che sono stati premiati per aver superato il 65% di raccolta differenziata, 53 sono serviti da Aimeri Ambiente (quasi il 5% del totale). Giunto alla sua 19° edizione, il concorso indetto dall’associazione ambientalista, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che si sono distinti ottenendo i migliori risultati nella raccolta e nella gestione dei rifiuti nel 2011. Dei 53 comuni virtuosi serviti da Aimeri Ambiente, 49 si trovano al Nord, 3 al Centro e 1 al Sud.

In linea con i progressi della tecnologia informatica, Biancamano presenta nel 2012 la nuova applicazione gratuita per smartphone utile a consultare tutti i contenuti istituzionali del gruppo. La Corporate App Biancamano include dati, immagini, video e testi. L’applicazione evidenzia i dati finanziari, consentendo così a investitori, giornalisti, azionisti e investitori retail di rimanere sempre in contatto con la società.

Tra gli obiettivi futuri, il Gruppo si è prefissato di portare a regime la rendicontazione sulla destinazione dei rifiuti raccolti in modo differenziato e aumentarne la diffusione; dare continuità alle attività di educazione ambientale nelle scuole; migliorare le sezioni del sito web dedicate alla raccolta differenziata e alla politica ambientale.
Su quest’ultimo punto, prosegue l’impegno della Società per assicurare una comunicazione on line puntuale e aggiornata, coerente con le attese di trasparenza dei diversi interlocutori. Lo stile informativo è modulato in base all’interesse e alle specificità dei rispettivi stakeholder: clienti, azionisti, comunità territoriali, studenti.

La presenza del Gruppo sul web è ampiamente positiva e costruisce un profilo d’immagine ben definito. Sul sito risultano visibili e molto positivi i riferimenti alla sensibilità ambientale, ai progetti didattici promossi nelle scuole, ai buoni risultati economici e agli interventi degli opinion leader su strategie di sviluppo e obiettivi di crescita. La Società emerge sul web come un’azienda particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e radicata nel territorio. In evidenza inoltre l’attenzione alla clientela e all’innovazione, grazie alla predisposizione di nuovi servizi.

In ultimo, il Gruppo aumenterà nei prossimi anni gli investimenti per la comunicazione ambientale, fornendo informazioni di servizio che qualifichino concretamente l’impegno dell’azienda in favore della sostenibilità e a tutela del territorio.

 

Biancamano Spa

P.IVA IT01360220081

REA: 1821458

Site Information

Credits

Sitemap

Seguici