Codice etico

Il codice di comportamento rappresenta uno strumento adottato in via autonoma dal Gruppo Biancamano S.p.A., con l’obiettivo di definire in modo chiaro l’insieme dei valori riconosciuti e condivisi all’interno dell’Azienda, ma anche un mezzo per realizzare una gestione affidabile e trasparente dei rapporti con l’esterno.

Il Codice di Comportamento si struttura su:

  • principi generali, che definiscono i valori di riferimento cui si deve informare l’attività di Biancamano S.p.A.;
  • regole di comportamento, che definiscono nello specifico le linee guida e le norme alle quali i destinatari del codice sono tenuti ad attenersi;
  • meccanismo di attuazione, che descrivono il modello di organizzazione elaborato per l’osservanza del codice di comportamento e per il suo continuo miglioramento;
  • un sistema disciplinare, che attenda alle valutazioni di ogni comportamento contrario alla lettera ed allo spirito del codice.

Sin dal 2008 il Gruppo si è dotato di un Codice Etico la cui osservanza da parte degli amministratori, del management e dei dipendenti nonché di tutti coloro che operano in Italia per il conseguimento degli obiettivi di Biancamano, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, è di importanza fondamentale per l’efficienza, l’affidabilità e la reputazione di Biancamano fattori, questi ultimi, che costituiscono un patrimonio fondamentale ed irrinunciabile per il successo dell’impresa e per il miglioramento del contesto sociale in cui il Gruppo opera.

I principi generali a cui il codice etico si ispira sono declinati in modo diverso rispetto alle varie tipologie stakeholder.

In particolare sono posti al centro dell’attenzione:

  • i rapporti con gli azionisti e il mercato: l’impegno nella creazione di valore per gli azionisti deve essere perseguito seguendo i principi di correttezza nei confronti del mercato. Sono richiamate le principali regole di corporate governance, i principi da seguire in materia d’informazione societaria e di rapporti con i media, improntati alla trasparenza e alla correttezza, ma anche alla tempestività e accuratezza;
  • i rapporti con le istituzioni e le comunità locali: è introdotto l’obbligo di cooperazione attiva con le istituzioni pubbliche e ribadito l’impegno per lo sviluppo e la difesa del territorio anche attraverso l’informazione e la condivisione sui temi di maggiore interesse;
  • i rapporti con i clienti e i consumatori.

E’ inoltre valorizzato lo sviluppo e la tutela delle persone nel rispetto delle diversità affinché il luogo di lavoro sia sempre più un ambiente di rispetto reciproco e di collaborazione.

 

Biancamano Spa

P.IVA IT01360220081

REA: 1821458

Site Information

Credits

Sitemap

Seguici