Il nostro approccio

La responsabilità sociale d’impresa può essere definita come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.
Essere socialmente responsabili vuol dire non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là investendo nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con gli stakeholders”.

Il Gruppo, in relazione a scelte strategiche aziendali, si è da sempre mostrato sensibile alle problematiche circa l’impatto sociale ed etico delle stesse. Per tali motivi, al fine di soddisfare costantemente le esigenze dei propri stakeholders, esso ha adottato alcune norme comportamentali cui si attiene scrupolosamente. Si tratta di un nuovo “codice di comportamento”, con l’obiettivo di definire in modo chiaro l’insieme dei valori riconosciuti e condivisi all’interno delle Imprese che ne fanno parte, ma anche un mezzo per realizzare una gestione affidabile e trasparente dei rapporti con l’esterno.

Le politiche del Gruppo sono coerenti con i principi fondamentali della sostenibilità ambientale, sociale ed economica fra le quali assumono rilevanza il rispetto e la tutela del territorio, l’attenzione e la valorizzazione dei dipendenti, la soddisfazione dei clienti, il dialogo costante con la comunità e la Pubblica Amministrazione, la comunicazione trasparente con gli azionisti e i finanziatori.

Il Gruppo destina particolare importanza alle politiche per il personale, la cui logica di responsabilità sociale tiene conto delle esigenze relative alle diverse categorie di risorse umane nell’assolvimento delle numerose attività. Per questo motivo Biancamano si impegna a prestare la necessaria attenzione alla disposizione e gestione di ambienti e luoghi di lavoro adeguati sotto il profilo della sicurezza e della salute dei dipendenti, mediante l’elaborazione di apposite procedure aziendali. Secondo tale logica, il management comunica l’insieme dei valori che ispirano il sistema di gestione societario e le conseguenti responsabilità assunte verso l’interno e verso l’esterno. La loro osservanza da parte del personale operativo e direttivo è di importanza fondamentale per il funzionamento, l’affidabilità e la correttezza dell’azienda.

 

Biancamano Spa

P.IVA IT01360220081

REA: 1821458

Site Information

Credits

Sitemap

Seguici