Iniziative e progetti

Le risorse economiche stanziate da parte del Gruppo e destinate alle “attività socialmente utili” sono la testimonianza della politica di responsabilità sociale adottata che tiene conto delle esigenze di tutti i suoi stakeholder.

Il Comitato Etico, nel corso della sua attività, è stato infatti promotore di diverse iniziative, fra cui:

  • Copertura sanitaria integrativa: il Gruppo negli ultimi anni si è mostrato molto attento al tema del welfare aziendale alla luce del progressivo allentamento delle coperture fornite dallo Stato mettendo a punto una serie di virtuose iniziative per i propri dipendenti. Tale iniziativa, la prima nel settore, estesa a tutti i dipendenti del Gruppo, consentirà di integrare le prestazioni offerte dal Sistema Sanitario Nazionale e di scegliere la migliore soluzione per curarsi.
  • Bimbi in azienda: il Gruppo, a partire dal 2012, ha avviato il progetto “bimbi in azienda” presso la sede aziendale ospitando circa 14 bambini, figli dei dipendenti, fra i 4 e i 12 anni. L’iniziativa rappresenta per l’azienda l’espressione di apertura alle necessità del contesto sociale in cui opera e, più direttamente, una forma di attenzione per le esigenze dei propri collaboratori e dei loro bambini trattandosi anche di un’occasione per promuovere un miglioramento del clima aziendale e dell’immagine dell’azienda.
  • Borse di studio: a partire dall’anno in corso, è stata istituita una procedura per l’assegnazione di borse di studio a favore di studenti meritevoli per il sostegno degli studi universitari, riservato ai figli di dipendenti delle società facenti parte del Gruppo Biancamano immatricolati nell’anno accademico 2011/2012 a corsi di laurea (I livello - durata triennale) o laurea magistrale a ciclo unico (II livello - durata quinquennale) attivati dalle Facoltà di Ingegneria, Ingegneria Ambientale, Chimica, Economia e Giurisprudenza presso qualsiasi Università italiana, tramite procedura di selezione per merito scolastico. L’iniziativa prevede n. 3 borse di studio (n. 1 per il nord Italia, n. 1 per il centro Italia e n. 1 per il sud Italia) del valore di € 6.600 cadauno annui lordi.
  • Lo stile che fa la differenza: il Gruppo si è fatto promotore di una campagna itinerante di sensibilizzazione ambientale che vede il campione di nuoto, Massimiliano Rosolino, come testimonial. Il tour ha già coinvolto diverse scuole, sparse su tutto il territorio nazionale, e presenti nelle zone dove opera Biancamano attraverso corsi di educazione ambientale tenuti direttamente dallo sportivo supportato da un team di esperti del Gruppo. Per l’anno scolastico 2012-2013, la campagna di sensibilizzazione prevede una tappa inaugurale presso un istituto della Capitale. Nell’ambito della campagna la società ha messo a disposizione di Rosolino un’auto ad impatto zero.
  • Croce d’Oro: il Gruppo ha organizzato nell’ultimo biennio una raccolta fondi in favore della Croce d’Oro di Cervo (IM). L’obiettivo del 2012 è stato quello di finanziare l’acquisto di un mezzo di trasporto di disabili da destinare alla pubblica assistenza cervese. Nel 2011 grazie alla stessa iniziativa la Croce d’Oro ha potuto acquistare un’ambulanza. La cornice di riferimento è stato in entrami i casi l’evento “Biancamano Glamour”. Nel 2012, l’evento per la raccolta fondi a supporto delle associazioni di volontariato si è tenuto nella splendida cornice del Chervò Golf San Vigilio, location immersa nella campagna a sud del Lago di Garda, dal 6 all’8 luglio. Quest’anno, con l’obiettivo di rendere l’operato dei volontari sempre più efficiente, Volkswagen Italia – partner d’eccezione – ha messo a disposizione un automezzo progettato per l’assistenza e il trasporto di persone disabili, che è stato finanziato attraverso le offerte di amici, partner e collaboratori del Gruppo Biancamano. “Da oltre 20 anni – ha dichiarato il Vice Presidente, Pier Paolo Pizzimbone - i volontari della Croce d’Oro di Cervo garantiscono, 24 ore su 24, soccorso sanitario a più di 30 mila cittadini e turisti del Golfo Dianese. Per agevolare i loro interventi e renderli più capillari, due anni fa abbiamo dato vita a Biancamano Glamour, un’iniziativa a scopo benefico che fosse allo stesso tempo un’occasione per stare assieme alle persone che quotidianamente contribuiscono alla crescita e al successo della nostra azienda.” 
  • Emergency Card: la prossima iniziativa di cui il Gruppo si farà promotore è la Emergency Card, una tessera magnetica da assegnare gratuitamente ai figli dei dipendenti affetti da particolari disabilità, in modo da fornire ai soccorritori un quadro clinico tempestivo per apportare le cure del caso.

 

Biancamano Spa

P.IVA IT01360220081

REA: 1821458

Site Information

Credits

Sitemap

Seguici