Settori di attività

Il Gruppo Biancamano è in Italia il maggior operatore privato, con un market share del 10% circa, nel segmento dei Servizi di Igiene Urbana (waste management) attivo anche nel trattamento, recupero finalizzato al riutilizzo e smaltimento dei rifiuti solidi (waste disposal).

Biancamano svolge la sua attività attraverso le società controllate Aimeri Ambiente S.r.l., specializzata nei servizi di igiene urbana (core business del Gruppo), e Ponticelli S.r.l., che attualmente gestisce gli impianti per rifiuti recuperabili per conto di terzi in provincia di Firenze, Ferrara e Belluno. Quest’ultima, inoltre, è proprietaria di un impianto RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) sito nel comune di Mondovì (CN) per il trattamento e il recupero dei rifiuti da apparecchiature elettrice ed elettroniche. L’impianto RAEE – con una capacità a pieno regime di 10.000 ton/anno – accreditato presso il Centro Coordinamento (CDC), è autorizzato a ricevere tutte le tipologie di RAEE indicate dal D.M. n. 185/2007.

Impianto RAE Mondovì e raggruppamenti

Impianto RAEE - Mondovì

Il Gruppo Biancamano dunque è il fornitore ideale per gli enti locali e le grandi realtà private, in quanto è in grado di gestire l’intero ciclo dei rifiuti e di fornire un servizio integrato sebbene il core business sia rappresentato dai servizi di igiene urbana, facendo ad esso capo le attività strategiche, di sviluppo, coordinamento e controllo, attraverso le società operative.

Settori di attività

Grazie alle sue conoscenze tecniche, alla professionalità dei propri operatori e all’impiego di attrezzature d’avanguardia, costantemente rinnovate, le società sono in grado di operare nel rigido rispetto dell’ambiente, delle disposizioni di legge e dei requisiti di efficienza richiesti dal mercato e dai suoi clienti.

Nello svolgimento delle sue attività il Gruppo Biancamano utilizza un ampio parco di oltre 2.500 mezzi prevalentemente di proprietà.

Con circa 3.300 addetti, Aimeri Ambiente S.r.l. progetta ed eroga servizi di igiene ambientale (raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani) e di tutela ambientale (pulizia strade, mare, spiagge), fornendo ai clienti un servizio personalizzato, completo ed efficiente, per la gestione dei rifiuti, grazie alla lunga esperienza operativa e al consolidato know-how tecnologico.

Aimeri Ambiente opera nel rispetto della normativa ambientale ed è certificata ISO 14001.

Tipologia dei servizi di raccolta:
- Servizi di spazzamento manuale e meccanizzato che comprendono: 

  • Pulizia delle rete viaria urbana (marciapiedi, vie, piazze e piste ciclabili);
  • Svuotamento cestini portarifiuti;
  • Attività di diserbo vegetali con intervento chimico o meccanico;
  • Pulizia di aree di mercato, fiere o adibite a manifestazioni.

- Raccolta rifiuti solidi urbani residuali attraverso:

  • Servizio “porta a porta”
  • Conferimento in appositi contenitori stradali

- Raccolta differenziata della frazione umida confezionata in sacchi biodegradabili dagli utenti.
- Raccolta differenziata di vetri, carta, cartone, plastica e imballaggi destinata al recupero attraverso la raccolta domiciliare, con contenitori stradali oppure con piattaforma di conferimento.
- Raccolta di rifiuti urbani pericolosi (farmaci scaduti, pile esauste, contenitori tossici e infiammabili).

Il Gruppo progetta, realizza e gestisce impianti di smaltimento finale, impianti di trattamento/riciclo, impianti di stoccaggio e isole ecologiche. Esso è inoltre in grado di offrire alla propria clientela una gestione informatizzata dei servizi attraverso avanzati sistemi di gestione:

  • business intelligence per il controllo e la gestione dei servizi di igiene urbana;
  • software WinWaste.net per la gestione dei rifiuti e dei relativi servizi di raccolta;
  • modulo GPS per il controllo satellitare degli automezzi e la geo-localizzazione dei contenitori;
  • tecnologie GIS - Geographical Information System per il controllo del territorio ed eventuale analisi progettuale.

E' inoltre attivo un call-center per la segnalazione di eventuali disservizi e richieste informative.

Biancamano Spa

P.IVA IT01360220081

REA: 1821458

Site Information

Credits

Sitemap

Seguici